Le nostre origini


La forma pentagonale di queste roccaforti, ha ispirato la creazione del nuovo stemma della nostra società, che rappresenta l’antica fortezza di Modena, sita dove ora sorge l’omonima zona della città. Un luogo sicuro, forte e protetto dove rifugiarsi all’interno degli inespugnabili bastioni. In caso di emergenze, calamità o attacchi dei nemici, questi baluardi sarebbero stati i rifugi più adatti per difendersi e mettersi in salvo. Un simbolo che ispira, quindi, invincibilità e sicurezza ma al tempo stesso sobrietà e modernità nel suo aspetto minimal ed elegante nelle tonalità dei colori e nella forma.

Il nostro club


POL CITTADELLA CALCIO

Alla fine degli anni ’60 nasce la Polisportiva Cittadella,  presso la Parrocchia di S.Antonio. Il Settore Calcio ispira la propria attività ai valori fondanti dello sport, quali onestà, rispetto, salute, spirito di appartenenza, divertimento, solidarietà. A metà degli anni ’70 è punto di riferimento nei quartieri San Cataldo e Centro Storico ed ottiene importanti risultati sportivi con le squadre Allievi e Giovanissimi. Nel 1980 il Settore Calcio esce dalla Polisportiva e dà origine alla “Pol. Cittadella Calcio”, trasferendo la sede in via C.Costa 77, dove ottiene dal Comune di Modena il suo primo impianto a 11.
Gli anni 80 hanno visto la società evolvere sotto il profilo sportivo e diversi atleti sono selezionati per i settori giovanili di società professionistiche. Nel 1988 la prima squadra vince il campionato e ottiene la storica promozione alla seconda categoria.

VIS S.PAOLO 

Nel 1977 prende vita in via Rangoni, nel quartiere San Faustino, presso la Parrocchia Beata Vergine Addolorata, la società di calcio VIS S. PAOLO, nata dalla fusione di due piccole società, la Vis Modena e la San Paolo. La società, grazie al supporto di alcuni soci ed al contributo sul campo dei suoi tecnici ed attivisti, raccoglie intorno a sè circa 90 atleti suddivisi in cinque squadre. Nei successivi 10 anni di attività, la società ottiene una serie di successi e di piazzamenti importanti.

CITTADELLA VIS S.PAOLO

Il 30 giugno 1989 nasce la S.S. Cittadella Vis S. Paolo che milita in II Categoria e vanta un settore giovanile di 12 squadre e circa 200 atleti. Nel 1996 nasce la  “Scuola Calcio” che in pochi anni allarga il proprio bacino. Nel 2012 la società cambia nome in Cittadella Vis San Paolo Asd e per l’importanza dell’attività sportiva svolta nel territorio, a supporto degli Atleti e delle loro famiglie, ottiene in gestione dal Comune di Modena il nuovo multi impianto “G.Botti” che si aggiunge al campo “Cesana”, nel cuore del quartiere Sacca. 

CITTADELLA VIS MODENA 

Nell’estate del 2020 la società sportiva fa il pieno di nuovi obiettivi, senza perdere le proprie radici.
Tra i vari obiettivi, emerge la volontà di implementare i progetti sociali e di riuscire a far praticare questo sport a più bambini possibili.

Cittadella VIS Modena

Scopri la prima squadra

Vision


Nel medio termine esprimere al massimo quelli che sono i valori e ideali sani dello sport con la meta di diventare un benchmark per i giovani della nostra città, coinvolgendo, chi nel nostro territorio, come noi crede in questi valori.

Mission


Realizzare il nostro sogno,raggiungere la nostra vision ideale attraverso la costanza e professionalità del lavoro quotidiano formando personale/educatori qualificati e strutture adeguate a sostenere tali ideali.

Cittadella VIS Modena

Scopri il settore giovanile